Cerimonia simbolica: che cos’è e quali sono i vantaggi

Seconde nozze: come includere i figli nella cerimonia
23 Aprile 2019
Come scegliere la location per nozze da sogno
14 Maggio 2019

La cerimonia simbolica è un’ottima alternativa al matrimonio in chiesa.
Non si sostituisce al rito civile ma permette allo sposo e alla sposa di realizzare un evento più importante e personalizzato. Se si ha bisogno di documenti legalmente riconosciuti, bisogna chiedere comunque l’ufficialità con il rito civile.

Perché scegliere una cerimonia simbolica

Molte coppie scelgono una cerimonia simbolica perché sono di nazionalità diversa e non vogliono avere problemi legali.  Un matrimonio simbolico è qualcosa che si può aggiungere ad una cerimonia civile, che viene spesso percepita come troppo breve o troppo impersonale. È un bel modo per personalizzare un’unione e renderla unica per gli sposi e i propri ospiti, con parole e musica che possano avere un vero significato per tutti i partecipanti.

Tradizionale o casual, romantico o creativo

Una cerimonia simbolica può anche essere molto simile ad una cerimonia religiosa, con gli stessi elementi: ingresso della sposa, scambio di promesse, scambio degli anelli. Quello che fa la differenza è la modalità di esecuzione: più rilassata e intima.

Questo tipo di cerimonia potrebbe anche essere un’ottima alternativa se hai dei bambini e desideri che facciano parte del matrimonio. In effetti, può essere usata non solo per simboleggiare l’unione del tuo amore, ma anche per celebrare la tua unione come una famiglia.

Chi può celebrare l’unione simbolica

Come celebrante del matrimonio puoi scegliere chiunque, anche se rivolgerti ad un professionista ti aiuterà a creare la struttura giusta, selezionare letture pertinenti e aggiungere rituali che assecondino i tuoi desideri.
L’esperienza di un esperto contribuirebbe al successo del tuo evento e risparmierebbe dello stress ai tuoi amici e parenti!

Dove celebrare un evento simbolico e che stile scegliere

Le cerimonie simboliche in Italia possono svolgersi in un giardino, su una terrazza con vista sul mare o in qualsiasi altro posto che abbia un significato speciale per la coppia.
Qualunque sia la struttura che decidi per il tuo matrimonio, l’aggiunta di alcuni riti simbolici può rendere la cerimonia più emozionante e raccontare di più su di te, sul tuo amore e sul tuo stile di vita personale.
Ce ne sono molti che si riferiscono ad alcune tradizioni o sono stati sviluppati per coppie creative.
I più popolari ed anche i miei preferiti sono la Cerimonia della Luce, la Ceremonia della Sabbia e l’ Hand Fasting.

Cerimonia della Luce
Questa cerimonia prevede l’accensione di due candele singole da parte degli sposi. La coppia poi unisce le fiamme individuali per accendere una candela più grande, a simboleggiare l’energia più forte che si forma dall’unione di due fiamme singole. La nuova candela accesa simboleggia l’inizio di un percorso comune.

Cerimonia della Sabbia 

È una cerimonia simbolica che rappresenta l’unione di due persone in modo molto visivo e permanente.
Le sabbie colorate celebrano la sposa e lo sposo come individui. Mescolando insieme queste sabbie in un unico contenitore, si combinano i colori in qualcosa di più bello e armonioso.
Il contenitore di sabbia può diventare un ricordo decorativo che può essere conservato in casa come oggetto commemorativo. Alcune coppie usano persino una clessidra, da girare ogni anno in occasione del loro anniversario.

Hand Fasting

La cerimonia dell’Hand Fasting (o “Tying the Knot”) viene spesso utilizzata per rappresentare l’unione di due persone e la loro vita attraverso il nodo di una corda o di un nastro.
Ci sono molti modi per adattare questa cerimonia. Generalmente, la coppia unirà i palmi delle mani, scambiando le promesse di unione prima di legarle insieme. La chiusura di un nodo finale simboleggia un legame eterno.
Le mani vengono poi liberate e la corda o nastro vengono conservati come promemoria visivo del loro legame indissolubile.
Le coppie possono scegliere di usare un solo nodo, oppure coinvolgere più nodi colorati, intrecciati insieme per rappresentare una combinazione di diverse promesse e virtù.

Puoi persino simboleggiare l’unione di diverse persone riunite dal matrimonio, utilizzando i nastri colorati per rappresentare ogni persona all’interno del nucleo familiare.
Potresti anche chiedere ad amici o familiari di farsi avanti per aggiungere un nodo al vostro legame.

 Qual è il potere di una cerimonia simbolica?

La cerimonia simbolica permette alle coppie di sposarsi dove, quando e come desiderano. Può essere personalizzata per riflettere chi sei come individuo e come coppia.  Può coinvolgere bambini, amici, parenti per condividere la benedizione della nuova unione.
Include letture, musica o elementi che hanno un significato per la coppia. Permette agli sposi di esprimere il loro amore nella propria lingua madre.

Se non l’avessi considerata prima, potresti scegliere adesso di realizzare la tua cerimonia simbolica!

 

 

WhatsApp chat