
Where
Dove può avvenire la cerimonia a Roma?
A Roma, come nel resto del paese, tutte le cerimonie cattoliche devono avvenire all'interno di una chiesa. I preti non sono autorizzati a celebrare un matrimonio cattolico in un giardino, in campagna o in qualsiasi altra location che non sia una chiesa cattolica. La grande varietà di chiese è in grado di esaudire ogni richiesta. Ne esistono di grandi e di piccole, antiche e moderne, semplici o ricche di decori e la cerimonia può essere intima o fastosa, moderna o tradizionale. I matrimoni non cattolici possono essere celebrati in qualsiasi luogo desideri il vostro cuore nel rispetto dei dettami della vostra religione. Per la maggior parte dei cittadini non europei si tratta di cerimonie simboliche che non sono legalmente riconosciute. Per ufficializzarle, occorre celebrare precedentemente un matrimonio civile sia nel paese d’origine, che in una sala comunale a Roma o in altro comune italiano.
presso il Municipio o in un luogo simbolico?
Il Matrimonio Civile deve essere celebrato in una sala comunale secondo quanto disposto dall’articolo 106 del codice civile che impone che il matrimonio sia celebrato «nella casa comunale» per motivi di certezza del luogo e pubblicità. A Roma la celebrazione del matrimonio civile può avvenire:
- Presso il Municipio di appartenenza, nel qual caso è gratuita
- A pagamento presso le seguenti strutture:
- Sala Rossa in Campidoglio (da prenotare presso l’ufficio matrimoni dell’Anagrafe Centrale in Via Petroselli, 50 Roma)
- Complesso Vignola Mattei in Via Valle delle Camene-Terme di Caracalla (da prenotare presso l’ufficio matrimoni dell’Anagrafe Centrale in Via Petroselli, 50 Roma)
- "Sala Azzurra", Ostia, in Piazza Regina Pacis 8 (da prenotare presso il Municipio Roma X)
- "Spiaggia degli Sposi", Ostia, in Lungomare Toscanelli 180 (da prenotare presso il Municipio X)
N.B.: La Sala Azzurra è disponibile solo ai residenti del XIII Municipio Le Cerimonie Simboliche possono essere organizzate in qualsiasi luogo abbia un significato speciale per la coppia, sia esso un giardino, una terrazza con vista mare, una villa, un castello o una casa privata. Non è richiesto alcun documento o certificato, in quanto la cerimonia non ha alcun valore legale. Sulla base dei vostri desiderata e preferenze vi consiglieremo la location perfetta per il vostro matrimonio.
- Sala Rossa del Campidoglio
- Complesso Vignola Mattei
- Sala Azzurra – Ostia (Roma)