Seconde nozze: come includere i figli nella cerimonia

La semplicità è eleganza, primo ingrediente del successo
15 Aprile 2019
Cerimonia simbolica: che cos’è e quali sono i vantaggi
8 Maggio 2019

Se lo sposo, la sposa o entrambi sono alle seconde nozze, potrebbero esserci dei figli dai matrimoni precedenti. Sarebbe un’ ottima idea assegnargli un ruolo attivo nel corso della cerimonia. 

I ruoli tipici dei bambini più piccoli:
Ring Bearer

Di solito è un bambino di età compresa tra i 4 e gli 8 anni che ha un legame speciale con gli sposi. Potrebbe essere imparentato con loro, o semplicemente, essere il figlio di amici di famiglia. Il suo ruolo è quello di portare gli anelli verso la coppia. Spesso le fedi sono legate a un cuscino e quindi il Ring Bearer porta questo oggetto lungo il cammino verso gli sposi.

Flower Girl

Solitamente è una bambina di età compresa tra i 4 e gli 8 anni che ha un legame speciale con la sposa e lo sposo. Può essere una nipote o cugina o un’amica di famiglia. Cammina dietro le damigelle con un cesto di fiori, spargendoli lungo il percorso. 

I ruoli dei ragazzi più grandi

Nel caso in cui fossero presenti figli adulti, potreste prendere in considerazione diversi ruoli per loro: una ragazza potrebbe essere una perfetta damigella d’onore, mentre un figlio potrebbe essere un figlio potrebbe essere colui il quale accompagna la sposa all’altare o al luogo deputato allo scambio degli anelli.

Un ragazzo o una ragazza potrebbero anche leggere un passaggio sull’Amore o il Matrimonio o, ancora meglio, qualcosa scritto da loro stessi dando il benvenuto al nuovo legame familiare.

Potreste diventare ancora più creativi e assegnare loro ruoli diversi durante l’intera cerimonia: far annunciare l’arrivo del Wedding Party al ricevimento, aiutare gli ospiti a trovare i loro posti, ballare con i genitori dopo il primo ballo, prendersi cura dei palloncini da far volare, coinvolgere gli invitati a lasciare commenti nel libro degli ospiti.

Qualunque sia il ruolo che decidiate per loro, assicuratevi che i vostri figli non si sentano messi da parte dal nuovo componente della famiglia, ma che stabiliscano subito un legame forte e sereno.   

WhatsApp chat