Tendenze Matrimonio 2020

Global Weddings Awards 2019: Monica Gobbi D’Alò tra i vincitori
3 Agosto 2019
Il tuo Destination Wedding a Roma
29 Settembre 2019

Sposarsi è una delle pietre miliari più importanti della vita e sicuramente vuoi che il tuo matrimonio sia speciale. Prima di muoverti in tutte le direzioni possibili, ecco le tendenze del matrimonio 2020 che devi conoscere per pianificare il tuo evento memorabile.

Trova il tuo stile personale

Le coppie vogliono che il loro matrimonio sia speciale e unico. Non sono interessate a ciò che dice l’etichetta, o almeno non nella misura in cui si debbano seguire regole e rituali senza cercare di personalizzarli. Spose e sposi cercano l’individualità. Sono molto più propensi a creare un’ambientazione e un’atmosfera che rifletta chi sono e ciò in cui credono, piuttosto che essere guidati da protocolli restrittivi. Tutta l’attenzione sarà rivolta a come tradurre i desideri dei festeggiati negli aspetti visivi della loro celebrazione.

Tutela il pianeta: scegli un matrimonio eco-sostenibile

In questi tempi eco-consapevoli in cui viviamo, sempre più coppie stanno cercando modi per ridurre l’impatto ambientale ed etico del loro matrimonio. Ciò significa optare per l’alternativa ecologica di ciascun elemento della celebrazione, dagli inviti e dal vestito alla torta.

Ci sono molti modi relativamente semplici per rendere sostenibile il tuo matrimonio: usa carta riciclata o carta a base di fibre alternative per il tuo materiale cartaceo; cerca luoghi che dimostrino un impegno per il risparmio idrico ed energetico, con la riduzione degli sprechi o menù a chilometro 0/ biologici; considera che il cibo locale e di stagione ridurrà significativamente il tuo impatto; limita i viaggi a lunga distanza; scegli abiti di seconda mano o noleggia gli abiti invece di acquistarli. Ultimo ma non meno importante, riduci la lista degli invitati il ​​più possibile: minore è il numero degli ospiti, minore sarà l’impatto sull’ambiente.

Evento informale e rilassato

Se sfogli qualsiasi rivista di matrimonio, noterai sempre più eventi informali e rilassati. Lo stile bohémien è la tendenza principale al momento, il che non sorprende vista la maggiore eco-consapevolezza nella popolazione generale. Invitare tutti quanti al grande giorno non sembra più allettante. Le coppie tendono a optare per riunioni più intime con le persone più care e preferiscono investire il loro budget nella creazione di un’esperienza da ricordare per loro e per i loro ospiti.
Spose e sposi vogliono sufficiente tempo da dedicare ai loro ospiti. Tuttavia, sebbene i matrimoni bohémien sembrino rilassati e informali, non lo sono. In effetti, c’è un enorme lavoro di ricerca nell’organizzazione per personalizzare i dettagli e far sentire tutti a proprio agio, e non c’è limite alla creatività. Puoi organizzare degustazioni di vino, o per esempio lezioni di cucina mescolando modernità e tradizione.

Le decorazioni

Sebbene le coppie sembrino preferire eventi intimi, diventano molto più sofisticate e creative nelle loro richieste delle decorazioni. Ogni giorno siamo inondati da fantastiche foto di matrimoni sui social media. Splendide tavolate, incredibili ricevimenti all’aperto, splendide spose, illuminazioni incantevoli, ma … alla fine sembrano tutti uguali! E qui arriva la richiesta di uno stile e un approccio più personalizzati. Nessuna coppia è uguale a un’altra, quindi chiedendo qualcosa di personale, implicano il desiderio di imprimere il proprio stile al matrimonio. Non si tratta più dell’esecuzione di una tavolozza di colori o di un tema; si tratta piuttosto di creare un’atmosfera personale e la sfida è trovare i dettagli giusti per trasformare in realtà la visione degli sposi. Limitando il numero di invitati aumenta il budget pro capite, che consente maggiore sfarzo nelle decorazioni del matrimonio per un evento personalizzato.

La scelta dei fiori

La scelta di fioristi che utilizzino fiori locali e stagionali sta diventando un must per la maggior parte delle coppie. Anche l’integrazione di giardini o piante pre-esistenti nel progetto decorativo sta diventando una richiesta comune. Assistiamo sempre di più ad un ampio uso di verde e fogliame anche in ambienti interni, per dare la sensazione di essere circoncati dalla natura. Si pone maggiore enfasi nella realizzazione di ambienti e atmosfere naturali, che sono perfettamente in linea con la preferenza per uno stile boho. La personalizzazione dei bouquet sembra tuttavia essere l’elemento distintivo nelle tendenze del matrimonio del 2020: l’inserimento di fiori specifici, la scelta di colori vivaci, di trame diverse, di forme particolari, l’inserimento di oggetti significativi per le spose sono tutti elementi di gran moda.

Torte di matrimonio come opera d’arte

Le torte nuziali sono sempre più un’opera d’arte multipiano decorata con frutta e fiori e ricoperta di glassa, pennellate che riecheggiano l’abito della sposa o l’arredamento del matrimonio. Anche una torta nuda, molto popolare per qualsiasi stile boho, può stupire gli invitati al matrimonio per le sue incredibili decorazioni.

Illuminazione unica

Una delle principali tendenze del matrimonio per il 2020 è sicuramente l’illuminazione. Più le coppie si concentrano sulla creazione di un ambiente o di un’atmosfera per il loro matrimonio, più l’illuminazione diventa la loro migliore amica!
Le persone a volte dimenticano quanto sia essenziale l’illuminazione in un evento e quale impatto possa avere. A seconda del tipo di luci scelte e di come le usi, hai la possibilità di trasformare completamente l’ambientazione e l’atmosfera di un determinato spazio, anche più volte durante l’evento. Considera diversi modi per integrare l’illuminazione nel tuo evento. Puoi utilizzare lampadine a vista, mini paralumi, luci a led, lampadari romantici, candele di qualsiasi dimensione e forma. Non c’è limite alla tua immaginazione. Quando fai la scelta finale su dove investire i tuoi soldi a un matrimonio, l’illuminazione è l’elemento su cui largheggiare per ottenere il massimo del rendimento.

Proiezione di scenari speciali

Il video mapping è l’ultima frontiera tecnologica per rendere un matrimonio unico. Grazie a questa tecnologia speciale, le coppie possono proiettare tutto ciò che vogliono nella loro location, trasformando così lo spazio in qualsiasi ambiente desiderino. Uno dei vantaggi di questo straordinario concetto è che crea fantastici decori e consente di cambiare tema e ambientazione durante l’evento. Pertanto, le opzioni sono infinite: puoi proiettare tappeti di fiori, scenari sottomarini, cielo stellato, vegetazione lussureggiante, isole esotiche.

Sii te stessa ed a tuo agio con la scelta di trucco e parrucco

Le future spose sembrano più inclini a un approccio più naturale per trucco e parrucco, come suggerirebbe uno stile bohémien. Tra le tendenze del matrimonio del 2020 c’è quella della semplicità. Le passerelle recenti hanno mostrato una tendenza a portare i capelli lunghi e morbidi per donare un aspetto naturale. Se sei ancora affascinata dal tema “Principessa”, basterà aggiungere una piccola corona alla tua acconciatura per completare il tuo insieme. Le tendenze del trucco mirano a mantenerlo semplice e leggero. Niente più strati di trucco quasi teatrale, ma massima attenzione nell’enfatizzare la bellezza della sposa. La nuova regola consiste nell’esaltare gli aspetti particolari della sposa per farla essere se stessa e farla sentire a suo agio.

Abito da sposa: un’opportunità per giocare sul tuo stile personale

Nel corso delle sfilate che hanno anticipato la tendenza 2020, tutti gli stilisti hanno cercato di stupire le future spose con nuove interpretazioni dei classici e nuove ispirazioni dal passato che sembravano essere all’ultima moda, senza perdere l’unicità e l’intramontabilità che un abito da sposa richiede. C’era una straordinaria miscela di stili per soddisfare il desiderio di ogni donna e farla sentire a suo agio e comoda nel suo abito da sposa. Dagli abiti da ballo classici ai mini abiti, dagli abiti piumati agli abiti di taglio maschile, dagli abiti sottoveste alle maniche a sbuffo. Le scollature sono state rappresentate in modo più evidente rispetto al passato, ma si sono visti anche sofisticati bustini accollati, abiti a una spalla, con le spalle scoperte, scollature smerlate. Lungo o corto, bianco, cipria, lilla o pistacchio. Hai solo l’imbarazzo della scelta!
Il pizzo Tatoo è una delle tendenze più in voga nel tessuto. La lunga cappa, l’accessorio più trendy della stagione, è un’ottima alternativa per salutare lo sposo all’altare, per poi liberarsene prima di iniziare i balli.

 

 

WhatsApp chat